Seguici su:

Attualità

“Strategie per guadagnare salute”, avviato il progetto in rete

Pubblicato

il

La promozione della corretta alimentazione e dei sani stili di vita tramite la peer education, ossia l’educazione tra pari. È la proposta del progetto “Strategie per guadagnare salute” condotto dall’istituto alberghiero “Luigi Sturzo” guidato dalla prof. Rita Cardamone e dal distretto di Gela dell’Asp, con il coordinamento dell’Unità operativa di epidemiologia e malattie cronico degenerative diretta dal dott. Salvatore Migliore. Una rete tra istituzioni per un percorso di formazione dei giovani, incentrato sull’adozione di comportanti sani e sullo sviluppo della cultura della salute come bene sociale.

Protagonisti gli studenti dell’alberghiero Sofia Pisano, Paolo Burgio, Francesco Firenze, Martina Ferlante, Sofia Salafia, Andrea Giammella e Alessia Rodoti. Referente del progetto la prof. Stefania Calabrese. I giovani hanno spiegato in diversi incontri i princìpi di uno stile di vita basato sulla regola del “cinque”: i pasti giornalieri, i colori della salute, le porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Dopo aver incontrato da remoto gli allievi degli istituti “San Francesco”, “Quasimodo” e “Romagnoli”, gli alunni dello “Sturzo” sono intervenuti anche all’auditorium dell’istituto comprensivo “Verga”: erano presenti anche la dirigente Viviana Aldisio, il dott. Migliore, il dott. Salvatore Sauna dirigente medico dell’unità di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Vittorio Emanuele e il dott. Gaetano La Rocca dirigente dell’Uoepsa dell’Asp. Il progetto proseguirà con altri momenti formativi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852