Seguici su:

Attualità

Una piattaforma rivendicativa sulla sanità

Pubblicato

il


L’ospedale «Vittorio Emanuele» e i servizi della Medicina del territorio vivono da anni un lento e inesorabile declino, con conseguente sofferenza dei livelli minimi di assistenza in molti settori dell’area medica. Inoltre l’organizzazione del presidio ospedaliero presenta numerose criticità, basti pensare ai perenni guasti di ascensori e monta lettighe.
Su questi temi il sindaco, Lucio Greco, stamane, ha convocato un incontro con i rappresentanti sindacali di medici, infermieri e altri operatori della Sanità, raccogliendo i loro resoconti e ascoltandone le lagnanze, facendosi carico anche delle innumerevoli richieste dei cittadini che lamentano continui disservizi.


Si pensi al Pronto soccorso, con soli 5 medici in servizio su un organico su 14 unità o all’Astanteria, che non garantisce adeguata degenza e privacy dei pazienti.
La Chirurgia da oltre un anno non ha un direttore e mancano 4 medici. Anestesia e Rianimazione spesso si trova ai limiti della propria capacità operativa: in servizio ci sono solo 8 medici su un organico che ne prevede 18.


E poi esistono i casi Utin, Neurologia, Centro Trasfusionale. L’Emodinamica, sollecitata da più parti e mai divenuta proposta concreta o la Stroke Unit per il trattamento urgente di patologie ischemiche, servizio essenziale in una struttura sulla quale orbitano oltre 150 mila cittadini.
Riuniti in municipio, oltre al sindaco, c’erano i presidenti dei consigli comunali di Gela e Niscemi, Salvatore Sammito e Angelo Chessari, i responsabili sindacali del comparto Sanità, l’assessore ai Lavori pubblici, Romina Morselli, i consiglieri comunali Vincenzo Casciana, Vincenzo Cascino, Rosario Faraci, Pierpaolo Grisanti, Gabriele Pellegrino e Salvatore Scerra.
Tutti insieme hanno esposto temi e proposte, evidenziando limiti e carenze di una struttura quasi al collasso.
Al termine, il sindaco, si è fatto carico di attivare una piattaforma rivendicativa comune.

Linea accolta da tutti i presenti.
«Il primo atto – dice Greco – sarà quello di chiedere un’audizione in IV Commissione Sanità all’Assemblea Regionale, con invito all’assessore regionale, Giovanna Volo, alla deputazione del territorio e alla direzione strategica dell’Asp. Del caso ‘Sanità Gela’ intendiamo interessare anche i due rami del Parlamento, Camera e Senato, mediante una risoluzione che venga proposta dai deputati e senatori del nostro collegio».
Si valuta anche una mobilitazione generale con il coinvolgimento di sindacati, associazioni, scuole e liberi cittadini.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852