Seguici su:

Attualità

Vigilanza Eni cambia l’appalto, salvi i posti di lavoro

Pubblicato

il

Cambia l’appalto della vigilanza privata nei siti Eni della Sicilia ma sono salvi i 99 posti di lavoro delle Guardie Particolari Giurate, che saranno assorbiti dall’ANCR Vigilanza, nuova società di gestione.
Con la trattativa, avvenuta in video- conferenza nella giornata di ieri, tra l’ Istituto di vigilanza uscente “Etna Police” e l’Istituto subentrante, alla presenza della Segreteria Regionale Fisascat-Cisl rappresentata, su delega, da Salvatore Marrone, e di altre organizzazioni sindacali, si è siglato il verbale di cambio d’appalto per lo svolgimento dei servizi di vigilanza nelle sedi Eni della Sicilia.

L’istituto subentrante garantirà i livelli occupazionali delle 99 unità lavorative, riconoscendo i livelli di inquadramento professionale acquisiti e gli scatti di anzianità maturati; ulteriore traguardo, la garanzia ai lavoratori di cui all’art. 18, ante riforma Jobs act.

La Fisascat-Cisl,con la Segreteria Comprensoriale rappresentata dal Segretario Generale Alfonso Bellomo, l’ RSA Orazio Coccomini, presenti all’incontro, ha espresso soddisfazione per la trattativa e l’obiettivo raggiunto riguardo il mantenimento dei livelli occupazionali che – si legge in una nota -“diversamente, specie sul territorio di Gela, che occupa una grossa fetta di questi lavoratori, circa 60, poteva essere un ulteriore mazzata in un territorio già messo in serie difficoltà economiche, infatti, sempre più preoccupanti appaiono gli inevitabili riflessi sugli indici di povertà e di disagio sociale. Lo sforzo comune – conclude la nota – ha permesso di salvare un congruo numero di posti di lavoro in un momento economico delicatissimo per la nostra Regione a causa anche dell’emergenza Covid”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852