Seguici su:

Cronaca

Gli agricoltori protestano in contrada Grotticelle

Pubblicato

il

Protesta degli agricoltori stamane alla diga Grotticelle.

Il Sindaco Lucio Greco si è recato stamattina prima a Grotticelli e poi a Cimia, dove gli agricoltori si sono riuniti per protestare ancora una volta contro la mancata manutenzione degli invasi, che ha costretto anche nei giorni scorsi ad aprire le saracinesche per scaricare a mare la preziosa acqua frutto delle piogge abbondanti di questi giorni. La protesta è stata organizzata anche per chiedere aiuto alle Istituzioni, alla luce dei danni dovuti al maltempo devastante delle ultime settimane.
Insieme al Primo Cittadino c’era il Sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti. Greco ha assicurato che la richiesta per arrivare alla dichiarazione dello stato di calamità naturale verrà inoltrata a Palermo nell’arco di pochi giorni, con l’obiettivo di dare un po’ di ossigeno alle aziende agricole e ai carciofeti messi in ginocchio dalle piogge, dal vento e dalla grandine.
“Ho chiesto alla Regione di convocare un tavolo tecnico insieme al Sindaco di Niscemi, alla deputazione regionale e nazionale e alle associazioni di categoria, per valutare tutti gli interventi urgenti necessari per superare questa situazione problematica. Parliamo di aziende che occupano il maggior numero di lavoratori dell’hinterland e che vanno sostenute subito. Per quanto riguarda le dighe, servono, ma è noto, interventi di ordinaria manutenzione, per non essere più costretti a versare l’acqua a mare, uno spettacolo indecoroso dato che fino a poche settimane fa eravamo in piena emergenza siccità. E questo tavolo tecnico di cui ho chiesto la convocazione dovrebbe dirci proprio quali sono gli interventi da eseguire a breve, medio e lungo termine. Serve un cronoprogramma in primis, ma anche sapere con certezza quando potranno partire i primi lavori, che potrebbero già essere risolutivi per la fase di emergenza” ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Incendio nell’area del Lungomare

Pubblicato

il

Chi attraversa il Lungomare di Gela in questo momento viene avvolto da una nube di fumo maleodorante. Un altro incendio, a distanza di 24 ore da quello di ieri in viale Indipendenza.

Divampa a pochi metri dalla spiaggia del Lungomare sud. Il fumo e la fuliggine si sono propagati per la strada dove transitano i mezzi.

La particolarità di oggi è che si avverte uno strano odore. Evidentemente bruciano anche residui di oggetti abbandonati. La solita storia dell’incuria …

Sul posto sono stati chiamati ad intervenire i Vigili del fuoco per domare le fiamme.

Continua a leggere

Cronaca

L’elisoccorso (di sera) non può atterrare a Gela, paziente muore a Catania

Pubblicato

il

Non ce l’ha fatta il gelese che ieri sera ha accusato un grave problema cardiaco e per cui era stato richiesto, dall’ospedale di Gela, il trasferimento con l’elisoccorso al Policlinico di Catania. L’area gelese in cui può atterrare l’elicottero, però, non dispone di un impianto di illuminazione per la sera e la notte e per questo, si è deciso di trasportarlo in ambulanza fino a Niscemi, dove l’elisoccorso è atterrato per poi volare alla volta del capoluogo etneo. Purtroppo a Catania, nonostante i tentativi dei medici, il cuore del paziente ha cessato di pulsare.

Si chiamava Basilio Meula, 63 anni, ex maresciallo dei Carabinieri, già comandante del Nucleo Radiomobile di Caltagirone e attuale presidente del Gruppo Volontariato della locale Associazione nazionale Carabinieri.

I funerali si terranno domani alle 16,30 alla chiesa San Giovanni Evangelista.

Meula lascia la moglie e tre figli.

Continua a leggere

Cronaca

Vasto incendio nel lotto di fronte viale Indipendenza

Pubblicato

il

E’ iniziata la stagione del fuoco. Come ogni anno in estate. Un vasto incendio sta divampando nell’area nel lotto che fiancheggia il viale Indipendenza, fino a raggiungere l’ex oleificio Marletta, esempio di archeologia industriale. L’area è piena di arbusti secchi che col vento e col calore prendono fuoco facilmente.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per spegnere le fiamme ed i Carabinieri per sovrintendere alle operazioni. La fuliggine ha annerito l’area circostante.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852