Seguici su:

Attualità

Il Vittorini ‘in esplorazione’ a Malta

Pubblicato

il

Le classi quinte del Liceo Scientifico e Linguistico “E.Vittorini” di Gela, insieme a due classi quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Sturzo” di Gela, sono salpate alla volta di alcune città di mare tra le più belle del Mediterraneo occidentale. Gli studenti, capitanati dalla Dirigente, prof.ssa Angela Tuccio, e dai loro insegnanti, hanno visitato Malta, Barcellona, Marsiglia, Genova e Civitavecchia.

Questo tipo di esperienza viene chiamata solitamente ed erroneamente “gita scolastica”, ma anche, e in modo più corretto, “viaggio d’istruzione”, tuttavia sarebbe davvero riduttivo definire così ciò che hanno vissuto gli studenti in questi giorni. Essi, messi da parte libri, pc e tablet (ormai compagni della nostra quotidianità), hanno sperimentato nuove e più stimolanti modalità di apprendimento: hanno esplorato città sconosciute, si sono incuriositi davanti a realtà diverse, hanno arricchito la loro cultura non attraverso i libri e i tradizionali metodi di studio, ma attraverso la loro personale esperienza.

Ed è stata una gioia straordinaria vedere questi giovani emozionarsi davanti alla splendida e mai finita Sagrada Familia di Gaudì e passeggiare poi per le caratteristiche ramblas di Barcellona; o ancora scorgere nei loro occhi ammirazione e stupore davanti alle maestose mura de La Valletta a Malta, ma soprattutto davanti ad alcune delle più intense e drammatiche opere di Caravaggio, nella Cattedrale di San Giovanni. Non dimenticheranno neanche Marsiglia, con i suoi vicoletti storici e il suo immenso porto, così come Genova, antica repubblica marinara, che tra palazzi storici e i suoi caratteristici “caruggi” accoglie quasi fino ad abbracciarlo il visitatore, per non farsi scordare più.    

E dopo una settimana così, torni a casa e hai ancora gli occhi pieni di tanta bellezza, le orecchie e la testa che risuonano di risate, quelle spontanee, che scoppiano per un nonnulla, nate solo dalla gioia di stare insieme, di vivere così tanto in compagnia dei compagni di classe, della Dirigente e degli insegnanti che no, questa volta non interrogano e non fanno verifiche, ma vivono le stesse emozioni degli alunni e gioiscono insieme a loro.  

Ma c’è di più: questa esperienza accompagnerà questi giovani per sempre come uno dei ricordi scolastici più belli, e se un giorno, quando saranno ormai adulti e con figli, questi chiederanno loro cosa ricordino degli anni del Liceo, si volgeranno per un attimo indietro e tornerà loro in mente quella volta che durante  un’escursione nella “gita” di quinto anno erano rimasti indietro con il segreto intento di perdersi, oppure ricorderanno le  notti insonni trascorse insieme in cabina per raccontarsi le emozioni della giornata, e allora capiranno che non hanno soltanto trascorso una piacevole settimana: questi studenti hanno imparato, hanno vissuto e, perché no, sono anche maturati e sono ora un po’ più pronti a spiegare le vele verso porti più importanti, verso i traguardi della vita per i quali si sono preparati durante gli anni del Liceo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Confcommercio: “Lorefice, un faro nella nostra memoria collettiva”

Pubblicato

il

È con profonda tristezza che Confcommercio Ascom Gela, ha appreso la repentina e dolorosa scomparsa del Presidente di Confindustria di Caltanissetta, l’Ing. Domenico Lorefice.

Il Presidente di Confcommercio Ascom Gela, Francesco Trainito, insieme a tutto il direttivo, desidera esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Domenico e agli amici per questa perdita insostituibile.

“Domenico non era solo un leader nel settore imprenditoriale, ma anche un amico personale di Francesco Trainito e di molti altri nel mondo imprenditoriale. La sua passione, la sua dedizione e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno un faro nella nostra memoria collettiva. Il suo impegno per il progresso economico e la legalità del nostro territorio ha lasciato un segno indelebile e continuerà a ispirare generazioni future.

In questo momento di profondo dolore, Confcommercio Ascom Gela si unisce al dolore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Domenico. Che le sue gentili azioni e il suo spirito altruista vivano nei nostri cuori mentre continuiamo il suo importante lavoro per il bene della comunità imprenditoriale”.

Confcommercio Ascom Gela esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Kevin Provinzano coinvolto nello stesso incidente.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione antiracket piange il suo componente Domenico Lorefice e il giovane Kevin Provinzano

Pubblicato

il

L’associazione Antiracket di Gela con una nota del presidente Salvino Legname, si lega all’immane dolore della famiglia Lorefice e a quello della famiglia Provinzano, coinvolti nella triste tragedia che ha distrutto gli affetti più cari.

“Domenico è stato uno dei pilastri portanti della nostra Associazione – dice Legname- un uomo ed un imprenditore di grande valenza morale, da sempre impegnato in prima linea, insieme a tutti noi, contro le prepotenze mafiose che per tanti anni hanno cercato di opprimere e devastare il nostro tessuto sociale, economico ed imprenditoriale dei nostri territori. Esprimiamo la nostra totale vicinanza anche alla famiglia Provinzano per la gravissima perdita del giovane Kevin, del quale abbiamo saputo, essere un bravissimo ragazzo amato da tantissime persone che lo conoscevano e che oggi piangono per lui. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza gelese a stringerci tutti insieme nella preghiera, per l’immane perdita di queste due importanti membri della nostra città, affidandoli totalmente all’immensa Misericordia di Dio, al quale chiediamo con grande fervore, la Sua benevolenza per queste due famiglie che hanno tanto bisogno della Sua presenza per essere confortati ad affrontare il grave lutto”.

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, l’istituto comprensivo intitolato ai giudici Falcone e Borsellino

Pubblicato

il

L’istituto comprensivo di Mazzarino porta adesso i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La cerimonia di intitolazione si è svolta al plesso “Capuana”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Un evento semplice ma molto emozionante e coinvolgente, i cui grandi protagonisti sono stati ovviamente gli studenti.

A coordinare l’iniziativa la dirigente scolastica Rita Cardamone, che ha lavorato con passione insieme al suo staff per raggiungere l’obiettivo, inseguito a lungo dalla scuola e dalla comunità. Il nome dei due giudici non solo rende lustro all’istituto comprensivo mazzarinese e all’intera realtà, ma indica con chiarezza la giusta strada educativa alle nuove generazioni, nel segno della lotta per la legalità e dell’impegno per la costruzione di una società migliore.

Soddisfazione ed entusiasmo per l’andamento della cerimonia è stato espresso dalla dirigente Cardamone, che dopo una vita dedicata alla scuola concluderà il suo percorso professionale il prossimo 1 settembre andando in pensione: l’intitolazione del comprensivo di Mazzarino ai due giudici resterà una pietra miliare anche nella storia stessa della cittadina nissena. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852