Seguici su:

Attualità

“Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” a cura del Fai

Pubblicato

il

Un incontro online per conoscere meglio i castelli della provincia di Caltanissetta, e capire come ben raccontati e comunicati possono diventare degli attrattori turistici che possano permettere di far conoscere tutto il patrimonio storico, culturale e ambientale che li circonda.

L’organizza la delegazione del FAI Fondo Ambiente Italiano di Caltanissetta, Martedì 27 Aprile alle ore 18 in streaming dalla piattaforma Zoom, e per partecipare bisognerà registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_xjbdCCdGT-aC1_-h-pQ3Yw

A registrazione avvenuta il sistema invierà un’email di conferma con le informazioni necessarie per seguire l’incontro.

Il programma del webinar “Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” prevede dopo i saluti della capo delegazione del FAI di Caltanissetta la prof.ssa Giulia Carciotto, una introduzione della dott.ssa Giorgia Turco, delegata alla cultura del FAI di Caltanissetta che modererà l’incontro, che vedrà gli interventi dell’Arch. Daniela Vullo, Soprintendente dei Beni Culturali della provincia di Caltanissetta, della dott.ssa Elisa Bonacini, archeologa ed esperta di comunicazione culturale, e Pascal Resta, operatore turistico e socio dell’associazione Inner Sicily.

Remoti e impervi, arroccati o adagiati in riva al mare, carichi di leggende e storie, i castelli storici di Sicilia costituiscono un fondamentale tassello del patrimonio, materiale e immateriale, della nostra isola, non sempre di facile lettura per via delle fonti innumerevoli e spesso frammentarie. Sentinelle di difesa e dimore nobiliari dense di vita e passioni, i castelli della provincia di Caltanissetta sono testimonianza del ruolo che questa parte di Sicilia ebbe nei secoli come avamposto del Mediterraneo. Dei quindici di cui abbiamo notizia, meno della metà sono oggi in buone condizioni strutturali. Partendo proprio da essi, seppur limitati dal tempo a disposizione, che i nostri relatori ci guideranno in viaggio volto alla conoscenza del loro valore storico-artistico, delle storie di cui sono stati protagonisti i castelli nisseni, dei personaggi che qui sono transitati per giungere alla riflessione su come, attraverso le nuove forme di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e le richieste del mercato turistico sempre più interessato al viaggio esperienziale, i castelli della provincia di Caltanissetta potrebbero divenire attrattore di un territorio ancora da scoprire.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852