Seguici su:

Attualità

Ristoratori iblei venerdì manifestano ancora

Pubblicato

il

Saranno i luoghi di Montalbano, simbolo della ricchezza culturale e turistica dell’isola, ad ospitare la protesta, organizzata da Co.Ri.Sicilia, il movimento che si è costituito per rappresentare le istanze degli operatori del settore. E si torna a manifestare.

Venerdì prossimo, 23 aprile, a partire dalle 10, è in programma un flash mob a Punta Secca, a piazza Faro e in piazza Torre, accanto alla villetta che, nella fiction televisiva, è la casa del celebre commissario. Sono stati invitati anche i sindaci dei comuni iblei e la deputazione nazionale e regionale.

Dopo la partecipata manifestazione del 7 aprile in piazza Matteotti a Ragusa e l’incontro con il Prefetto, Filippina Cocuzza, i ristoratori di Co.Ri.Sicilia continuano la protesta. “Non possiamo fermarci – spiega il presidente Raffaele Fiaccavento – il comparto è al collasso. Il governo parla di riaperture, ma a quali condizioni? Appena riapriremo i nostri locali avremo le tasse da pagare, i contributi previdenziali, i tributi comunali e statali. Dovremo pagare gli affitti e chi non l’ha fatto in questi mesi rischia lo sfratto. Pare che il governo non voglia più prolungare la moratoria sui mutui. Per riprendere l’attività e fare gli acquisti servono soldi e noi non li abbiamo: in 14 mesi di stop abbiamo dato fondo alle nostre risorse. Chiediamo un intervento forte che ci consenta di riprendere il lavoro in serenità”.

“Abbiamo scelto di condurre questa battaglia non da soli – aggiunge Michela Fumia – ma al fianco di tanti altri settori che, come noi, stanno soffrendo. Parteciperanno gli operatori turistici, titolari di campeggi o di B&B, ma anche parrucchieri, estetisti, fotografi, fiorai, fieristi, operatori del teatro e della cultura, di palestre e strutture ludiche, di strutture ricettive e agenzie di viaggi, dello spettacolo e dell’animazione, del wedding e delle cerimonie. Molti operatori rischiano di chiudere o hanno già chiuso. Tutto questo non può passare inosservato. Abbiamo invitato alla manifestazione anche i sindaci ed i parlamentari regionali e nazionali: abbiamo bisogno della loro voce e del loro sostegno”.

“Abbiamo scelto i luoghi di Montalbano perché hanno un forte contenuto simbolico – aggiunge Giuseppe Fiaccavento, responsabile dei ristoratori di Santa Croce Camerina – Da piazza Faro a piazza Torre creeremo tante postazioni simboliche, “allegoria” di quel lavoro che era il nostro fino a 14 mesi e che ora non abbiamo più. I campeggiatori monteranno una tenda, i B&B porteranno un letto, i piazzaioli prepareranno le pizze, il cuoco spadellerà gli spaghetti, il parrucchiere lavorerà su un manichino. Ogni postazione avrà una parola–simbolo che affianca quel tipo di attività. Vogliamo far vedere a tutti ciò che facevamo prima della pandemia, ciò che era il nostro lavoro e che ora non è più. Concluderemo in modo forte, consegnando simbolicamente le nostre Partite Iva: lo faremo sul terrazzo della casa di Montalbano, luogo simbolo della cultura e del turismo di questa zona della Sicilia. E non ci fermiamo: vogliamo incontrare a Palermo il presidente della Regione, Nello Musumeci. Chiediamo che il governo dell’isola si faccia carico delle difficoltà atroci di un settore che è trainante per l’economia della Sicilia e che, in questa crisi, sta pagando un prezzo più altro degli altri”.

I ristoratori di Co.Ri.Sicilia hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta il 16 aprile al porto di Pozzallo, organizzata da “#Mio Italia”. La voce si leva da più parti, in modo corale. Nel fine settimana, si è svolta a Chiaramonte Guilfi la 52° edizione della Salita Monti Iblei. I ristoratori rilevano che a Chiaramonte la presenza di 234 piloti e degli staff che li affiancano avveniva nel rispetto dei protocolli di sicurezza: gli stessi che potrebbero essere applicati anche nel settore della ristorazione. “È bello respirare la normalità di un ritorno al passato – affermano – siamo certi che gli organizzatori avranno preso tutte le precauzioni nel rispetto delle normative anti-Covid. Ci chiediamo perchè, per intere categorie (ristoratori, palestre, fieristi, negozi di vicinato) non sia possibile garantire il diritto al lavoro con l’applicazione dei medesimi protocolli. Forse la legge non è eguale per tutti e in Italia esistono cittadini di serie A e cittadini di serie Z”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Elipista:”le somme ci sono ma i lavori non sono mai iniziati”

Pubblicato

il

“La morte di un paziente gelese che necessitava dell’elisoccorso urgente da Gela, con quest’ultimo indisponibile per la mancata illuminazione della pista, è un fatto gravissimo. Da uomo delle istituzioni ho il dovere di rivolgere ai congiunti della vittima il mio sincero abbraccio, ma si tratta di un fatto inaudito per il quale chiedo un intervento immediato alla Regione Siciliana, le somme per la messa in sicurezza della pista sono già in bilancio”. 

Lo dichiara il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola. Proprio Di Paola nella scorsa finanziaria era riuscito a far appostare delle somme al bilancio regionale per la messa in sicurezza dell’elistazione dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela. 

“Nella finanziaria approvata a gennaio 2024 – spiega Di Paola – dopo accorati appelli anche in sinergia con l’ASP territoriale, sono riuscito a far destinare somme utili alla messa in sicurezza della pista, ma non c’è traccia dell’inizio dei lavori. Ho inviato una nota alla Regione per chiedere aggiornamenti sullo stato del finanziamento” – conclude Di Paola. 

Continua a leggere

Attualità

Conclusa la V edizione del Congiuntivo di Gela

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla V edizione del Congiuntivo di Gela.

Nei giorni scorsi la premiazione che ha visto alternarsi sul palco dell’aula magna “Falcone-Borsellino” dell’Istituto magistrale, i ‘bravissimi’ della gara biennale di italiano, ideata dall’insegnante Rosalba Occhipinti nel 2014.

 Per la sezione scuole si sono piazzate al primo posto (per il risultato calcolato sulla media dei partecipanti) il Liceo scientifico e linguistico Vittorini diretto da Angela Tuccio, l’IC Don Bosco (Plesso Falcone-Borsellino) guidato da Rosalba Marchisciana e l’IC Don Milani (sezione primaria) retto da Viviana Aldisio. Primi posti assoluti, per ciascun ordine e grado di scuola, agli studenti Giorgia Morselli (Liceo Vittorini), Emanuela Cuvato (IC Gela e Butera, diretto da Rocco Trainiti), Flavio Lo Iacono (IC Don Milani) e Samuele Santopà per il IV circolo didattico Luigi Capuana. Premio speciale Kahoot all’IC Gela-Butera. 

La gara, lo ricordiamo, si è svolta nel decennale della fondazione del “Comitato spontaneo SOS Congiuntivo” composto dall’insegnante Rosalba Occhipinti Lana (che la ideò nel 2013), dal Dirigente scolastico Carmelo Guastella, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi, Rita Spataro e Vanda Condorelli che l’ha organizzata assieme al IV circolo didattico “Luigi Capuana”, attualmente diretto dal Dirigente scolastico Maurizio Tedesco.

La prova è stata somministrata con il supporto di una commissione esterna, proveniente da ciascun istituto partecipante e formata dai docenti: Sr. Angela Galizia, Consolata Giardino, Antonella Aquino, Carmela Buscemi, Concetta Pizzardi, Filippa Catania, Graziana Di Noto, Letizia Tedesco, Milena Pizzo, Tina Calabrese, Rita Palumbo, Rosa Nicastro, Rosaria Sciascia, Sonia Madonia, Tiziana Alecci e Valentina Di Benedetto

Alla cerimonia, presentata da Alice Palumbo, hanno partecipato tutti gli studenti che si sono cimentati nella gara e provenienti dal IV circolo didattico Luigi Capuana (che gareggia per una classifica distinta), dagli Istituti comprensivi “Ettore Romagnoli”, “San Francesco”, “Don Bosco”, “Don Milani”, “Gela-Butera” e “Quasimodo”, dall’Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e Licei “Vittorini”, “Eschilo”, Majorana”, “Morselli” e Sturzo” e dall’Istituto paritario “Suor Teresa Valsè”.

A ciascuno degli studenti vincitori è stato assegnato un premio in denaro di 150 euro, grazie al supporto del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” presieduto da Andrea Cassisi e dei seguenti club service: Fidapa, sezione di Gela presieduta da Rita Spataro; Inner Wheel Club di Gela, presieduto da Eugenia Romano; Lions Club Gela Ambiente Territorio e Cultura, presieduto da Valentina Licata; Lions Club Butera e Terre Federiciane, presieduto da Angela Testa; Lions Club Golfo di Gela, presieduto da Alessandro Guarnera; Kiwanis Club di Gela, presieduto da Francesco Di Silvestre; Rotary Club di Gela, presieduto da Silvio Scichilone e Soroptmist Club di Gela, presieduto da Laura Cannilla

Continua a leggere

Attualità

Giornata della Legalità a Delia

Pubblicato

il


Delia – Giovedì 23 maggio alle ore 18:30, in occasione della Giornata della legalità, con la quale si commemorano le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del 1992, avrà luogo nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, una rappresentazione teatrale dal titolo “L’ Amore ai tempi della mafia”, scritto e diretto da Salvatore Riggi, il quale abbiamo avuto il piacere di ospitare già una volta, in compagnia di Giovanni Impastato.

Insieme alll’assessore al ramo e all’intera amministrazione, ci siamo trovati d’accordo nel voler dare il giusto rilievo a questa giornata, nella convinzione che il ricordo di queste stragi vada rinnovato nel tempo e tramandato alle nuove generazioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852