Seguici su:

Attualità

Di Stefano: “La Camera di commercio non chiuderà”

Pubblicato

il

I servizi scompaiono , gli utenti sono sottoposti a disagi, i dipendenti pure e quello che resta è la polemica. I botta e risposta e le elucubrazioni, mentre gli uffici restano chiusi. Eppure sarebbe bastata una manciata di denaro, promessa ma non versata. E i disservizi restano ma non le parole. Per quelle sì che si ha tempo…  tanto le parole non si pagano o quasi. Dopo la denuncia del consigliere di ‘Prima l’Italia’, Giuseppe Spata, arriva la risposta del vicesindaco Di Stefano che difende la posizione dell’amministrazione sulla vicenda Camera di Commercio. “Stiamo lavorando per voi” – dice – mentre l’ufficio resta chiuso. Ma aprirà. Si spera. Non si sa però il quando..

La Camera di commercio a Gela è già chiusa: i dipendenti sono a casa e fra poco saranno richiamati al lavoro nella sede di Caltanissetta. Da due anni si parla della ristrutturazione della sede di via Sant’Alfredo che non è mai avvenuta.

“ Alterare i fatti,  è la pratica imbarazzante che usa chi su quei fatti non si informa – dice Di Stefano –  Credo possa  riassumersi  così , la modalità del Consigliere Spata di trattare il tema che invece è serio, degli Uffici della Camera di Commercio di Gela. Il tema è serio perché ha riguardo dei numerosi utenti e lavoratori della Camera di Commercio e perché  coinvolge a sua volta il tema dei servizi e del lavoro. Mortificare il tema per costruire un attacco politico , nulla dice del tema ma molto dice del Consigliere . Vero è  però , come anche lo stesso Consigliere ha inteso specificare nella propria disamina che somiglia più ad uno sfogo personale mal riuscito, probabilmente dettato dal momento conclusionale politico che lo attanaglia, che il Sindaco e  l’Amministrazione si è impegnata per individuare locali idonei senza mai tralasciare il dialogo con le istituzioni preposte. Sul punto, quindi, mi sento di rassicurare  l’utenza gelese e i lavoratori della Camera di Commercio rispetto al fatto che la Camera di Commercio non chiuderà ma piuttosto stiamo lavorando perché venga invece spostata nei locali della Provincia in Piazza Roma così da consentire, com’è giusto che sia, la fruizione del servizio agli utenti e ringrazio il Consigliere per avere confezionato per me l’occasione per informare la Città. Se, com’è suo diritto ma anche dovere sapere, me lo avesse chiesto sarei stato ben felice di fornirgli questa informazione sul tema.  Ma non si è interessato mai.

Noto però, che è più interessato ai finanziamenti. E in quel caso, dallo sfogo, si passa al lamento. Lamenta, infatti che da anni mi vede impegnato a seguire un solo aspetto e cioè quello dei finanziamenti addirittura insignendomi in pectore della qualità di Assessore di Agenda Urbana che  tralascia altre linee di finanziamento, benchè mi abbia definito inconsistente . Tralascio  l’infelice termine utilizzato che è solo prova di quanto avesse bisogno di sfogarsi.  La cosa preoccupante , sul piano politico, è che tentando di confezionare un attacco su un tema serio come quello della Camera di Commercio, ha finito  per svelare pur non volendo , di ignorare sia il tema della Camera di Commercio e la soluzione prospettata sia il tema delle altre linee di finanziamento per le quali , invece, a riprova dell’attenzione, siamo in attesa della scadenza del bando per la nomina del dirigente della “unità speciale” che si occuperà solo di PNRR e delle somme delle quali questo Comune è risultato beneficiario”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Confcommercio: “Lorefice, un faro nella nostra memoria collettiva”

Pubblicato

il

È con profonda tristezza che Confcommercio Ascom Gela, ha appreso la repentina e dolorosa scomparsa del Presidente di Confindustria di Caltanissetta, l’Ing. Domenico Lorefice.

Il Presidente di Confcommercio Ascom Gela, Francesco Trainito, insieme a tutto il direttivo, desidera esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Domenico e agli amici per questa perdita insostituibile.

“Domenico non era solo un leader nel settore imprenditoriale, ma anche un amico personale di Francesco Trainito e di molti altri nel mondo imprenditoriale. La sua passione, la sua dedizione e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno un faro nella nostra memoria collettiva. Il suo impegno per il progresso economico e la legalità del nostro territorio ha lasciato un segno indelebile e continuerà a ispirare generazioni future.

In questo momento di profondo dolore, Confcommercio Ascom Gela si unisce al dolore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e lavorare con Domenico. Che le sue gentili azioni e il suo spirito altruista vivano nei nostri cuori mentre continuiamo il suo importante lavoro per il bene della comunità imprenditoriale”.

Confcommercio Ascom Gela esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Kevin Provinzano coinvolto nello stesso incidente.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione antiracket piange il suo componente Domenico Lorefice e il giovane Kevin Provinzano

Pubblicato

il

L’associazione Antiracket di Gela con una nota del presidente Salvino Legname, si lega all’immane dolore della famiglia Lorefice e a quello della famiglia Provinzano, coinvolti nella triste tragedia che ha distrutto gli affetti più cari.

“Domenico è stato uno dei pilastri portanti della nostra Associazione – dice Legname- un uomo ed un imprenditore di grande valenza morale, da sempre impegnato in prima linea, insieme a tutti noi, contro le prepotenze mafiose che per tanti anni hanno cercato di opprimere e devastare il nostro tessuto sociale, economico ed imprenditoriale dei nostri territori. Esprimiamo la nostra totale vicinanza anche alla famiglia Provinzano per la gravissima perdita del giovane Kevin, del quale abbiamo saputo, essere un bravissimo ragazzo amato da tantissime persone che lo conoscevano e che oggi piangono per lui. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza gelese a stringerci tutti insieme nella preghiera, per l’immane perdita di queste due importanti membri della nostra città, affidandoli totalmente all’immensa Misericordia di Dio, al quale chiediamo con grande fervore, la Sua benevolenza per queste due famiglie che hanno tanto bisogno della Sua presenza per essere confortati ad affrontare il grave lutto”.

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, l’istituto comprensivo intitolato ai giudici Falcone e Borsellino

Pubblicato

il

L’istituto comprensivo di Mazzarino porta adesso i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La cerimonia di intitolazione si è svolta al plesso “Capuana”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Un evento semplice ma molto emozionante e coinvolgente, i cui grandi protagonisti sono stati ovviamente gli studenti.

A coordinare l’iniziativa la dirigente scolastica Rita Cardamone, che ha lavorato con passione insieme al suo staff per raggiungere l’obiettivo, inseguito a lungo dalla scuola e dalla comunità. Il nome dei due giudici non solo rende lustro all’istituto comprensivo mazzarinese e all’intera realtà, ma indica con chiarezza la giusta strada educativa alle nuove generazioni, nel segno della lotta per la legalità e dell’impegno per la costruzione di una società migliore.

Soddisfazione ed entusiasmo per l’andamento della cerimonia è stato espresso dalla dirigente Cardamone, che dopo una vita dedicata alla scuola concluderà il suo percorso professionale il prossimo 1 settembre andando in pensione: l’intitolazione del comprensivo di Mazzarino ai due giudici resterà una pietra miliare anche nella storia stessa della cittadina nissena. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852