Seguici su:

Attualità

Emesso il bando per i servizi ai disabili

Pubblicato

il

E’ stato emesso l’avviso pubblico che riguarda i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9 (Gela, Niscemi, Butera, Mazzarino) e la locale ASP per l’attivazione del Patto di Servizio finalizzato all’assistenza e all’integrazione delle persone disabili nell’ambito familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica e/o professionale. L’assessore ai Servizi Sociali, Nadia Gnoffo, e la dirigente del settore, Maria Morinello, rendono noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, da parte dei soggetti disabili adulti gravi e da parte dei genitori e/o tutori di minori disabili gravi di età compresa tra 0 e 18 anni non compiuti, residenti nei Comuni facenti parte del Distretto, per l’erogazione del beneficio. A seguito della presentazione delle istanze verrà predisposto il Patto di Servizio per l’individuazione dei servizi, che potranno essere erogati secondo due modalità: 

  • assistenza diretta: il servizio è direttamente fornito dal Comune
  • assistenza indiretta: attraverso l’erogazione di un buono assegnato dal Comune all’interessato (o suo familiare) al fine di fruire del servizio richiesto. In tal caso, l’interessato (o suo familiare) sceglierà autonomamente la figura professionale che dovrà fornire il servizio.

La richiesta va presentata all’ufficio protocollo del Comune di residenza entro e non oltre il 30 luglio 2021. Il modulo può essere ritirato presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di residenza del disabile o scaricato dal sito del comune. L’istanza dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata da copia del documento di riconoscimento del richiedente e/o del beneficiario, certificazione ISEE in corso di validità e verbale della commissione attestante la disabilità grave (da presentare in busta chiusa). A seguito della presentazione della richiesta, si provvederà all’accertamento del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale, alla presa in carico dello stesso e all’elaborazione di un piano personalizzato. Saranno escluse le istanze incomplete o pervenute oltre il termine prefissato.“Continua l’impegno di questa amministrazione nei confronti dei soggetti più fragili della nostra comunità. Attraverso questo avviso pubblico, – commenta l’assessore Nadia Gnoffo – contiamo di arrivare a quante più persone possibili, cui erogare servizi di qualità con il duplice obiettivo del miglioramento della qualità della vita e di un’integrazione sempre più semplice, laddove possibile. Un ringraziamento va agli uffici del settore che rappresento, precisi, puntuali ed attenti alle categorie in difficoltà. Il livello di civiltà di una comunità si evince anche dall’attenzione che riserva ai suoi concittadini diversamente abili e dal modo in cui riesce ad assisterli ed inglobarli, e noi faremo sempre quanto è nelle nostre possibilità per non farci trovare impreparati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lavori di manutenzione, voli sospesi a Catania

Pubblicato

il

Da domani (martedì 21 maggio) e fino a giovedì 30 maggio prossimo, durante la fascia oraria 00:30 – 06:00, e nei giorni 24 e 31 maggio dalle ore 00:00-6:00, verranno sospese tutte le operazioni di volo presso l’aeroporto di Catania “Fontanarossa”, per consentire importanti lavori di manutenzione sulle pavimentazioni di volo.

I lavori rientrano all’interno di un piano predisposto da mesi e che prevedono l’accorpamento di diversi cantieri in queste finestre temporali, al fine di minimizzare l’impatto sulle operazioni giornaliere dello scalo.

Per questo motivo, la Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Salvaguardia delle api e biodiversità, il Lions Butera alla scuola “Verga”

Pubblicato

il

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane presieduto da Angela Testa ha organizzato presso l’istituto comprensivo “Verga” una manifestazione per i bambini delle prime classi della scuola primaria, dedicata alla salvaguardia delle api e della biodiversità. Si è trattato dell’evento finale di un percorso didattico e formativo, iniziato il 1º marzo e completato con questa manifestazione di notevole rilevanza culturale proprio nella giornata delle api.

Durante questo periodo i bambini hanno imparato a conoscere il fantastico mondo delle api ed il loro ruolo cruciale nell’ecosistema: attraverso giochi interattivi e attività coinvolgenti hanno imparato come contribuire a proteggere le api e la biodiversità. Dopo i saluti del dirigente scolastico Viviana Aldisio e della presidente del club Angela Testa, i bambini sono stati coinvolti in canti, balli e recite che hanno raccontato l’importanza delle api.

Meravigliosa la scenografia realizzata in collaborazione con i genitori che, entusiasti, si sono lasciati coinvolgere. «Questo evento – spiegano le socie del Lions Club Butera e Terre Federiciane – rappresenta un passo importante per sensibilizzare i bambini e la comunità sull’importanza di proteggere questi preziosi insetti e la varietà di vita sulla terra».

Continua a leggere

Attualità

Nuovi servizi ambulatoriali all’Asp

Pubblicato

il

Caltanissetta – La direzione dell’Azienda sanitaria provinciale guidata dal commissario Salvatore Ficarra ha deliberato il conferimento di incarichi professionali a medici specializzati per un un numero complessive di 46 ore di prestazioni di specialistica ambulatoriale da erogare nell’ambito dei servizi territoriali nei Comuni di Caltanissetta, Niscemi e Mussomeli.

I servizi sono distribuiti in questo modo:

9 ore di Otorinolaringoiatria presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza 01.05.2024;

Sei ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza dal 1 giugno.

Quattordici ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 15 maggio.

Nove ore di Diabetologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 1 giugno prossimo.

Otto ore di Diabetologia presso il Presidio di Niscemi con decorrenza dal 15 maggio scorso.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852