Seguici su:

Attualità

Suolo pubblico con costi abbattuti del 50%

Pubblicato

il

La giunta municipale ha esitato favorevolmente e all’unanimità, rendendola immediatamente esecutiva, la delibera che stabilisce le agevolazioni per i titolari delle attività commerciali di somministrazione alimenti e bevande che devono pagare il canone per usufruire del suolo pubblico (da occupare con dehors, tavoli, sedie e ombrelloni facilmente rimovibili in caso di necessità) da domani, 1 giugno, e fino al 30 settembre 2022. Non è stato facile, data la delicata situazione finanziaria dell’Ente, ma il Sindaco Lucio Greco e gli assessori allo Sviluppo Economico Terenziano Di Stefano e al Bilancio Danilo Giordano hanno avviato una fitta interlocuzione con le associazioni datoriali al fine di trovare la soluzione migliore, e alla fine ci si è trovati d’accordo sull’abbattimento del 50% dei costi.

Gli operatori commerciali che già l’anno scorso hanno pagato il suolo pubblico, da lunedì potranno richiedere al Suap la quantificazione delle somme da pagare e, dopo averle versate, potranno direttamente procedere con l’occupazione. Quelli che, invece, devono fare richiesta per la prima volta, dovranno anche presentare la planimetria per indicare i metri quadrati che si intende occupare. Tutto dovrà passare dagli uffici del settore Sviluppo Economico; in caso di mancata comunicazione dell’effettivo spazio occupato, verrà applicata la tariffa piena.

“In questo modo, come promesso, – affermano il Sindaco Greco e gli assessori – siamo andati incontro alle legittime esigenze degli operatori commerciali del settore food, tra i più penalizzati dalle chiusure e dalle restrizioni dovute ai due anni di pandemia e che ora, finalmente, con l’estate alle porte, vogliono guardare al futuro con serenità e ottimismo. Vale la pena sottolineare che è stato possibile ottenere questo risultato grazie anche al cosiddetto “Decreto Tagliaprezzi”, che snellisce le procedure per richiedere l’occupazione del suolo pubblico, e all’ottima sinergia tra i settori Sviluppo Economico e Bilancio, la commissione Sviluppo Economico e le associazioni datoriali, che si sono sedute al nostro tavolo con spirito costruttivo e con l’intenzione di trovare la migliore soluzione per tutti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lavori di manutenzione, voli sospesi a Catania

Pubblicato

il

Da domani (martedì 21 maggio) e fino a giovedì 30 maggio prossimo, durante la fascia oraria 00:30 – 06:00, e nei giorni 24 e 31 maggio dalle ore 00:00-6:00, verranno sospese tutte le operazioni di volo presso l’aeroporto di Catania “Fontanarossa”, per consentire importanti lavori di manutenzione sulle pavimentazioni di volo.

I lavori rientrano all’interno di un piano predisposto da mesi e che prevedono l’accorpamento di diversi cantieri in queste finestre temporali, al fine di minimizzare l’impatto sulle operazioni giornaliere dello scalo.

Per questo motivo, la Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi.

Continua a leggere

Attualità

Salvaguardia delle api e biodiversità, il Lions Butera alla scuola “Verga”

Pubblicato

il

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane presieduto da Angela Testa ha organizzato presso l’istituto comprensivo “Verga” una manifestazione per i bambini delle prime classi della scuola primaria, dedicata alla salvaguardia delle api e della biodiversità. Si è trattato dell’evento finale di un percorso didattico e formativo, iniziato il 1º marzo e completato con questa manifestazione di notevole rilevanza culturale proprio nella giornata delle api.

Durante questo periodo i bambini hanno imparato a conoscere il fantastico mondo delle api ed il loro ruolo cruciale nell’ecosistema: attraverso giochi interattivi e attività coinvolgenti hanno imparato come contribuire a proteggere le api e la biodiversità. Dopo i saluti del dirigente scolastico Viviana Aldisio e della presidente del club Angela Testa, i bambini sono stati coinvolti in canti, balli e recite che hanno raccontato l’importanza delle api.

Meravigliosa la scenografia realizzata in collaborazione con i genitori che, entusiasti, si sono lasciati coinvolgere. «Questo evento – spiegano le socie del Lions Club Butera e Terre Federiciane – rappresenta un passo importante per sensibilizzare i bambini e la comunità sull’importanza di proteggere questi preziosi insetti e la varietà di vita sulla terra».

Continua a leggere

Attualità

Nuovi servizi ambulatoriali all’Asp

Pubblicato

il

Caltanissetta – La direzione dell’Azienda sanitaria provinciale guidata dal commissario Salvatore Ficarra ha deliberato il conferimento di incarichi professionali a medici specializzati per un un numero complessive di 46 ore di prestazioni di specialistica ambulatoriale da erogare nell’ambito dei servizi territoriali nei Comuni di Caltanissetta, Niscemi e Mussomeli.

I servizi sono distribuiti in questo modo:

9 ore di Otorinolaringoiatria presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza 01.05.2024;

Sei ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Caltanissetta con decorrenza dal 1 giugno.

Quattordici ore di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 15 maggio.

Nove ore di Diabetologia presso il Poliambulatorio di Mussomeli con decorrenza dal 1 giugno prossimo.

Otto ore di Diabetologia presso il Presidio di Niscemi con decorrenza dal 15 maggio scorso.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852