Seguici su:

Flash news

“Versi di luce”, Gela e Modica lanciano la XII edizione che si terrà in streaming

Pubblicato

il

Parte oggi la XII edizione del Festival di cinema e poesia “Versi di luce”, dedicata al poeta Salvatore Quasimodo. Cortometraggi, clip e videopoesie al centro della rassegna ideata da CineClub 262, club “Amici di Salvatore Quasimodo” e dal circolo “Stella Maris”. Tre giorni di proiezioni da oggi a domenica per una manifestazione che quest’anno si trasforma e diventa online: gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dedicata www.versidiluce.com. La serata finale si terrà presso la pinacoteca comunale e verrà presentata da Carmen Attardi. Tema dell’edizione di quest’anno è “Il clamore del coraggio”, una riflessione sulla scia di quanto accade oggi nel mondo dell’arte in seguito agli effetti dell’emergenza pandemica.

«Dispiace non avere l’affetto del pubblico quest’anno, ma non abbiamo avuto alternative. Il cinema è poesia ed è questa l’idea che caratterizza il nostro lavoro»: questo il commento del direttore artistico della rassegna per la città di Gela Elio Cassarino, mentre per la città di Modica la direzione artistica è curata da Tiziana Spadaro. Quasi 1400 le opere partecipanti, con i giurati che hanno fatto le loro valutazioni da casa. Tra le sorprese di questa edizione anche il premio alla regista Emma Dante. Da parte del sindaco Lucio Greco e dell’assessore alla cultura Cristian Malluzzo l’impegno a rilanciare in grande stile l’iniziativa già dal prossimo anno.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Mazzarino, l’istituto comprensivo intitolato ai giudici Falcone e Borsellino

Pubblicato

il

L’istituto comprensivo di Mazzarino porta adesso i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La cerimonia di intitolazione si è svolta al plesso “Capuana”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio. Un evento semplice ma molto emozionante e coinvolgente, i cui grandi protagonisti sono stati ovviamente gli studenti.

A coordinare l’iniziativa la dirigente scolastica Rita Cardamone, che ha lavorato con passione insieme al suo staff per raggiungere l’obiettivo, inseguito a lungo dalla scuola e dalla comunità. Il nome dei due giudici non solo rende lustro all’istituto comprensivo mazzarinese e all’intera realtà, ma indica con chiarezza la giusta strada educativa alle nuove generazioni, nel segno della lotta per la legalità e dell’impegno per la costruzione di una società migliore.

Soddisfazione ed entusiasmo per l’andamento della cerimonia è stato espresso dalla dirigente Cardamone, che dopo una vita dedicata alla scuola concluderà il suo percorso professionale il prossimo 1 settembre andando in pensione: l’intitolazione del comprensivo di Mazzarino ai due giudici resterà una pietra miliare anche nella storia stessa della cittadina nissena. 

Continua a leggere

Cronaca

Sabato tragico: cordoglio per la morte di Emanuele Campo

Pubblicato

il

Tornava dal lavoro insieme ad altri operai gelesi, Emanuele Campo, il giovane di 32 anni che ha perso la vita ieri pomeriggio a seguito di un incidente stradale che si è verificato sulla statale 114 in territorio di Augusta e Catania.

L’auto che viaggiava verso Catania si è ribaltata nei pressi di una curva e Campo é morto sul colpo mentre tra i colleghi che erano con lui in auto per ritornare a Gela uno è ricoverato in Rianimazione a Siracusa.

Nelle pagine social tanto dispiacere per la morte di Emanuele Campo

Continua a leggere

Attualità

Visita a Modica e gemellaggio per l’Auser

Pubblicato

il

Per l’ Auser il turismo sociale è il diritto al viaggio come momento di Conoscenza, di Benessere ed Arricchimento umano e culturale essendo importante il coinvolgimento delle persone che vivono nei luoghi.

In tale ottica l’Auser ha organizzato la visita e gemellaggio a Modica – terra che ha dato i natali al premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo nostro conterraneo.

La visita si è svolta in un clima di stupenda accoglienza dei soci Auser di Modica che hanno fatto immergere i soci gelesi nel contesto sociale, culturale e ambientale che hanno ispirato una delle più grandi figure letterarie de 900 italiano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852