Seguici su:

Attualità

Il Rotary presenta il piccolo Paul umanoide

Pubblicato

il

Domani il Rotary club Gela presentera’ il piccolo Paul umanoide, progetto del Rotary distretto 2110 Sicilia-Malta.

A esporre il progetto sarà l’esperto in tecnologie digitali Salvino Fidacaro, Referente Piccolo Paul Rotary.

Tra le progettualità per il quale si immagina di impiegare l’umanoide piccolo Paul vi è l’interazione nel sociale, con i bambini e con il mondo della specialità.

“In questa giornata, intensa di appuntamenti – si legge in una nota – presenteremo l’umanoide ai ragazzi dell’istituto tecnologico Ettore Majorana con la dirigente Bentivegna, ed ai ragazzi studenti dell’istituto tecnico industriale Enrico Fermi con la dirigente Ciotta presso i rispettivi laboratori di robotica, dove l’esperto tecnologico avrà modo  di far vedere anche parte di sorgente della programmazione”.

A seguire l’umanoide piccolo Paul, incontrerà i piccoli del Rotary Junior alle ore 16.30 presso il PalaLivatino dove assieme alla maestra Filippa Ciaramella racconteranno una storia ai bambini e gli stessi potranno apprezzare l’interazione del piccolo Paul. In serata, alle ore 20:00 presso Palazzo Mattina, si terrà un focus sul tema tecnologia ed interazione sulla specialità, al quale parteciperanno l’ingegnere tecnologico Simone Siciliano, l’esperto tecnologie digitali Salvino Fidacaro referente delegato Rotary al progetto piccolo Paul distretto 2110 Sicilia-Malta, l’insegnante Filippa Ciaramella, e la Dottoressa Sara D’Amaro psicoterapeuta. Ciascuno di loro relazionerà in primis sulla tecnologia e i passi in avanti che la stessa sta facendo, ed a seguire l’importanza della relazione con i bambini e con la specialità.

https://drive.google.com/file/d/1wkf209Q__pecVVXceJ0KLTLJ3GCLVgXP/view?usp=sharing

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Poliziotti in pensione, viva gratitudine del Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha consegnato le medaglie di commiato che il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani ha attribuito, con sentimenti di profonda riconoscenza, ai poliziotti che hanno lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età.

Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Sezioni dell’Anps di Caltanissetta e Gela, il Questore ha rivolto ai neo pensionati attestazioni di viva gratitudine per l’attività svolta “con onore e disciplina” al servizio della collettività, nella quotidiana affermazione dei valori della legalità e solidarietà, principi che costituiscono la ragione più profonda e autentica della “mission” del poliziotto.

Continua a leggere

Attualità

Elipista:l’accorato appello alla politica dopo il caso di un paziente da trasportare a tarda sera a Catania

Pubblicato

il

Un uomo poco più che sessantenne arriva al pronto soccorso del Vittorio Emanuelev con un grave problema cardiaco. È necessario ed urgentissimo trasferirlo al Policlinico di Catania. Serve l’elisoccorso.

Ma è sera. L’area in cui può atterrare l’elicottero non ha le luci per la sera e la notte. Si potrebbe optate per l’area Eni ma lì si deve prima chiamare il vigile del fuoco reperibile e passa tempo. Così si decide di trasportarlo in ambulanza fino a Niscemi e far atterrare là l’elicottero. Ovviamente si perde più tempo rispetto ad un atterraggio a Gela. Ciò che è possibile a Niscemi o Licata non è possibile a Gela.

Accorato l’appello del primario del pronto soccorso Gaetano Orlando: “Chiunque vinca queste elezioni, si impegni subito a mettere la parola fine a questa assurda mancanza Provveda all’impianto di illuminazioni, trovi un’altra area, faccia come crede ma dia a Gela un’elipista che si possa usare giorno e notte. E se mancano i fondi chieda l’aiuto dei club service come mi risulta sia successo in altre zone d’Italia. Qui si tratta di salvare vite umane e non c’è nulla che abbia maggiore priorità”.

Continua a leggere

Attualità

Lavori di manutenzione, voli sospesi a Catania

Pubblicato

il

Da domani (martedì 21 maggio) e fino a giovedì 30 maggio prossimo, durante la fascia oraria 00:30 – 06:00, e nei giorni 24 e 31 maggio dalle ore 00:00-6:00, verranno sospese tutte le operazioni di volo presso l’aeroporto di Catania “Fontanarossa”, per consentire importanti lavori di manutenzione sulle pavimentazioni di volo.

I lavori rientrano all’interno di un piano predisposto da mesi e che prevedono l’accorpamento di diversi cantieri in queste finestre temporali, al fine di minimizzare l’impatto sulle operazioni giornaliere dello scalo.

Per questo motivo, la Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852