Seguici su:

Attualità

Farm cultural park, l’undicesimo compleanno del centro culturale di Favara che lancia “Countless cities”

Pubblicato

il

Un esempio per la Sicilia, per quella Sicilia che non si arrende, che propone, che crea, che non cede alla rassegnazione ma sceglie di impegnarsi e metterci la faccia, giocando d’anticipo e lavorando sulle proprie potenzialità. Compie undici anni Farm cultural park, il centro culturale indipendente che ha rivitalizzato i sette cortili del centro storico di Favara, da ruderi abbandonati a simboli di un riscatto che ha rilanciato la realtà favarese trasformandola in un polo turistico in grado di fare registrare circa 130mila visitatori l’anno (pandemia ovviamente esclusa).

E da venerdì scorso è partita l’edizione 2021 di Countless cities, la Biennale delle città del mondo, in programma fino al prossimo ottobre. Uno sguardo rinnovato al futuro, quello proposto dai fondatori Andrea Bartoli e Florinda Saieva insieme a tutto il team di Farm, che punta sui percorsi di formazione in grado di suggerire un modo nuovo di abitare il mondo, attraverso l’arte e la cultura ma anche il design, la sostenibilità e la consapevolezza di un rapporto virtuoso con l’ambiente. Un progetto che dona lustro a Favara e a tutta la provincia di Agrigento.

In città sono stati creati nei mesi scorsi dei ponti per il dialogo tra il notaio Bartoli e l’amministrazione comunale, per tentare di importarne il modello, ma ad oggi nulla di concreto. Nel frattempo, Farm e il proprio territorio continuano a crescere sempre di più, in un prospetto di prestigio nazionale e internazionale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852